Chi siamo

La Scuderia “Il Tacco” Auto Moto d’Epoca è nata il 21 febbraio del 2010. La comune passione, gli avvenimenti e le circostanze hanno fatto sì che nascesse il Club, in una fredda sera d’inverno, nella villa “Gloria” a Porto Cesareo, suggestiva cittadina balneare jonico-salentina, dal paesaggio mozzafiato e facente parte del “tacco” d’Italia, di proprietà del Presidente e fondatore, Prof. Antonio De Carlo. Socio ASI dal 1980, De Carlo ha ereditato tale passione dal padre, Ercole, tra i primi possessori di auto storiche nella provincia di Lecce, tra cui la Fiat 509 del 1927.

La Scuderia “Il Tacco” è una squadra organizzata e motivata nel promuovere il motorismo storico e vanta già tanti appassionati di auto e moto d’epoca. In un clima di serenità e amicizia, avvicina uomini, donne e giovani… sui quali il Club conta molto perché saranno loro i futuri custodi e promotori di questo patrimonio, e opera in uno spirito di collaborazione con altri Clubs che condividono gli stessi interessi e obiettivi, con lo scopo di:

favorire e divulgare l’acquisto, il restauro, la conservazione, l’esposizione, la manutenzione di veicoli e reperti legati al motorismo storico, promuovere e coltivare il fine storico-culturale;
raccogliere e conservare ogni documento storico e statistico relativo a tali veicoli, costituendo una biblioteca del Club;
promuovere lo scambio di rapporti con Clubs affini e con tutte le persone e le Istituzioni che apprezzano tali scopi;
far conoscere l’Auto Moto Club Storico Italiano (A.S.I.), unico ente che rappresenta l’automobilismo e il motociclismo storico nazionale.

Il Club è iscritto all’Albo delle Associazioni di Porto Cesareo al n° 11/12 del Settore 2 – Attività Storico Culturali Auto Moto d’Epoca.

Dal 25 ottobre 2013, Federato ASI.

La sede della Scuderia “Il Tacco” è a Porto Cesareo (Le) in Via A. Vespucci, 117.

I giorni di apertura sono dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10 alle 12, e dalle ore 17 alle 20.

Per qualsiasi consiglio o informazione è possibile telefonare al numero di cell. 329.1292771
I nostri Soci, tramite l’A.S.I., possono inoltre godere di tutte quelle agevolazioni di tipo fiscale e dalla legislazione vigente, previste dal codice della strada, per favorire la conservazione ed il mantenimento dei veicoli storici.
Tutti i Soci e gli appassionati possono contattarci per ricevere informazioni dettagliate sulle nostre attività e sulle modalità per ottenere i benefici fiscali per i propri mezzi “d’antan” e per incontrare nuovi amici con cui condividere l’amore e il rispetto per i veicoli del passato, dal fascino intramontabile.

INFORMAZIONI DEL CLUB “SCUDERIA IL TACCO” AUTOMOTO D’EPOCA DI PORTO CESAREO (LE) – FEDERATO ASI
Grazie all’ASI e alla “Scuderia il Tacco, AutoMoto d’Epoca (Tel/Fax 0832925314), potrai avere delle agevolazioni fiscali se possiedi un veicolo di vent’anni.


INAUGURAZIONE DEL CLUB “SCUDERIA IL TACCO”

P1030065_ok-300x225E’ stato inaugurato il Club “ Scuderia Il Tacco” di Porto Cesareo domenica 22 dicembre nella sua sede di via Amerigo Vespucci 117 alla presenza del Sindaco dott. Salvatore Albano e tutta la giunta comunale, i soci fondatori e in rappresentanza dell’ASI Arcangelo Conserva.
Il Club Auto Moto d’Epoca, presieduto dal prof. Antonio De Carlo, conta circa 600 soci ed è stato federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) il 25 ottobre scorso dopo 3 anni di attività sul territorio. Ad oggi nella provincia di Lecce ci sono 4 Club Auto Moto d’Epoca federati ASI, in Puglia sono 15 e in Italia 331.

P1030082_ok-300x225La Scuderia Il Tacco grazie a questo riconoscimento può offrire ai soci agevolazioni sull’assicurazione e sul bollo del proprio veicolo d’epoca (almeno 20 anni di età). Altro importante scopo del club è quello di promuovere il turismo locale e di valorizzare la cultura e le bellezze del Salento attraverso eventi e manifestazioni dove vengono coinvolti i propri soci e partecipano simpatizzanti e componenti di altri club alla scoperta delle bellezze del luogo.
“Essere federati ASI significa far parte del massimo e unico organismo nazionale nel settore dei mezzi storici che ha il compito di salvaguardare tutti gli appassionati che partecipano alla conservazione del patrimonio motoristico” dichiara il presidente Antonio De Carlo e sottolinea che la missione del suo Club è anche di accendere nei giovani la passione per il motorismo storico.

P1030160_ok-300x225Il Sindaco Salvatore Albano ha espresso più sostegno all’Associazione che ha dimostrato con le 2 edizioni di “Trulli e mare on board”, manifestazione che per 2 anni ha visto Porto Cesareo e le sue Marine al centro di un itinerario enogastronomico e culturale, di saper organizzare con passione un evento che è diventato uno degli appuntamenti più importanti del territorio.

G. De Carlo